Nora Orlandi

la storia della musica moderna: i 4+4 di Nora Orlandi

l'associazione culturale "scuola di canto  Lorena Scaccia" si trova a Civitavecchia (RM) Viale Adriano Novello 30 (zona San Gordiano)   telefono 328 8691 404 fax: 0766.370 356  info@scuoladicanto.it  www.scuoladicanto.it / .org/ .net/ .biz/ .com p.iva e codice fiscale 09738991000

NORA ORLANDI

tratto da: "Il dizionario della canzone italiana"  CURCIO editore

Compositrice, violinista, pianista, autrice di testi e cantante nata a Voghera.

Nel 1952, realizzando una vecchia idea che prevedeva un complesso vocale formato da due donne e due uomini, organizza il primo organico del quartetto due + due. Dopo anni di intensa attività, durante la quale la formazione subisce più di un cambiamento, nel 1963 sopraggiungono fra i quattro componenti tali insormontabili discordanze di ordine logistico-professionale che i tre colleghi del momento decidono di lasciare il gruppo.

Spronata dal marito (un architetto sposato nel 1955, suo consigliere e braccio destro) che dice : Loro dividono?? E tu raddoppia!!" costituisce i Quattro + Quattro, sempre equamente divisi tra uomini e donne.

Quando gli impegni diventano troppi per le enormi richieste sia in Italia che all'estero , la dinamica musicista ha un lampo di genio: vagliando oltre un migliaio di voci, forma una decina di gruppi che, con la denominazione comune di: "Quattro + Quattro di Nora Orlandi"  partecipano a centinaia di manifestazioni (Festival di Sanremo, Festival di Napoli, Canzonissima, Disco per l'estate) trasmissioni radiofoniche (Gran Varietà, durata ben 14 anni; Piccola storia della canzone italiana" con Silvio GIGLI durata due anni) televisive (più edizioni di "Fantastico") incisioni discografiche in numero incalcolabile, realizzazione di colonne sonore per film, come se si trattasse sempre dello stesso complesso.

Abbandonata così l'attività di vocalista, si dedica completamente a quella di manager, creando una vera e propria industria canora. La vasta popolarità e la grande professionalità del gruppo fanno sì che quando Ray CONNIFF viene invitato al Festival di Sanremo del 1971 per rappresentare Rose nel buio in versione per soli coro e orchestra , chiede di affiancare ai suoi otto elementi i cantori di Nora Orlandi.

Alla metà degli anni '80, stanca di girare per il mondo, scioglie le varie formazioni e riprende a ritmo pieno l'insegnamento di solfeggio, armonia, teoria musicale, canto, pianoforte e simili, che non aveva mai tralasciato del tutto, contando tra i suoi allievi, personaggi come Heather Parisi, Paola Barale, Laura Freddi, Enrica Bonaccorti, Enrico Brignano, Paola Perego, e molti altri.

Parallelamente al lavoro di corista e di organizzatrice di complessi vocali, è sempre stata impegnata nel campo della composizione, scrivendo temi per film, (Johnny Juma premio della critica per la miglior musica per film Western nel 1966, La morte non conta i dollari, Il dolce corpo di Debora, Lo strano vizio della signora Ward, Centomila dollari per un massacro) e centinaia di Jingles pubblicitari.

Violino solista in colonne sonore per film, ha scritto testi per musiche di Armando TROVAIOLI.

Attualmente si dedica quasi esclusivamente all'insegnamento, non è azzardato dire che è l'insegnante di canto più popolare e richiesta del momento specialmente tra i big della televisione e del cinema.

Ha composto di suo pugno, sulla scorta della sua infinita esperienza, centinaia di esercizi di canto che vanno a formare un efficace  metodo di canto moderno regolarmente depositato e tutelato dalla SIAE.

Per affinare anche le tecniche di interpretazione oltre che a quelle di canto, ha composto di suo pugno decine di minimusical che fa interpretare ai suoi allievi, con lo scopo di creare una vincente sinergia tra canto e recitazione.

In passato ha accettato di far parte, eccezionalmente e solo per un paio di stagioni,  come insegnante di canto nella popolare trasmissione TV "Amici" di Maria De Filippi su Italia 1.

Sono convinta che sia l'insegnante di canto moderno (e non solo) più preparata in Italia, e credo che anche nel mondo i rivali siano ben pochi.

colonne sonore    immagini e audio   intervista   wikipedia

montaggi audio per scuole di ballo - scuole di teatro - palestre - presentazione attività commerciali - jingle- ecc. registrazione della voce su base audio/midi/mp3 + cori e/o doppie voci - masterizzazione basi midi con expander Roland ottimizzazione masterizzazione e grafica del cd - doppiaggio di lunghi e cortometraggi E' possibile registrare su qualsiasi supporto (cd - md - dat - mc - vcr - mp3)