Commenti e tributi a Lorena Scaccia

La canzone di sottofondo è "T'innamorerò" testo e musica di Lorena Scaccia

 

 

 

Questa pagina è dedicata a tutti pensieri e iniziative passate e future, che si vorranno dedicare a Lorena Scaccia. Alla mia dolce moglie, collega di lavoro e complice nella grande passione per la musica.

Un semplice messaggio, un ricordo, una dedica, una manifestazione a lei dedicata qui troverà spazio.

Ho voluto iniziare a raccontare i pensieri su Lorena dal 9 agosto 2007. Il giorno successivo al TRIBUTO MUSICALE A LORENA SCACCIA che tanto successo ha ottenuto.

Non sono presenti gli articoli di giornale, trasmissione tv, le iniziative e i saluti che sono pervenuti a Lorena immediatamente dopo la sua salita in cielo. Non c'è stato spettacolo che non le sia stato dedicato, o in cui qualcuno ha voluto dedicarle un pensiero.  Alcuni aggettivi ricorrono sempre quando si vuole ricordare Lorena.

Umiltà, disponibilità, professionalità e passionalità per l'amore, la musica, la vita.... la vita che purtroppo è stata troppo..... troppo breve.

Lorena è innamorata dell'amore, e oggi come prima, tutti le riconoscono questo grande dono.

Sarebbe umanamente impossibile raccogliere tutti gli  omaggi ricevuti, che sono stati veramente tanti.

Citerò una iniziativa per tutte quelle che ho omesso.

Il comune di Civitavecchia, ha voluto ufficialmente dedicare la sua intensa stagione di spettacoli estivi (circa 80 spettacoli di assoluto livello, tra cui Pino daniele, Renzo Arbore, Simone Cristicchi ecc. ecc.) alla figura artistica di Lorena Scaccia.

Un grazie a tutti quelli che hanno dedicato o dedicheranno  uno spettacolo,una riflessione,  una frase, una preghiera per Lorena.

Con il forte orgoglio di aver avuto il privilegio di amare e condividere tutto con Lorena ,  vi dico grazie...... grazie dal profondo del cuore.  Ve lo dico con la stessa semplicità, umiltà e forza che avrebbe utilizzato Lei!!! 

                                                                                                                   Angelo Lucignani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MERCOLEDI 8 AGOSTO 2007 presso il sito archeologico TERME DI TRAIANO  

la Pro loco di Civitavecchia ha presentato

TRIBUTO MUSICALE A LORENA SCACCIA

 hanno partecipato:

Albert Hera, (voce e sax) Luca Allievi (chitarra acustica)  Raffaella Buzzi (voce). Info dal web: www.voiceart.net Giada Nobile la protagonista del musical “Madre Teresa di Calcutta. Info dal web Damiano Borgi, protagonista come cantante dell’opera popolare di Riccardo Cocciante “Giulietta e Romeo. Info dal web Damiano Bisozzi ballerino. Anche lui tra i protagonisti del “Giulietta e Romeo” Info dal web Marta civica cantante. Info dal web Federico Paciotti chitarra elettrica Gianluca Leone tastiere   Eleonora Tufarolo voce (GAZOSA) info dal web Marianna Zappi voce e Roberto Pizzo chitarra acustica Annamaria Martuscelli & Mariano Castiello voce e pianoforte info dal web Melania De Paolis insegnante presso la scuola di canto di Lorena Scaccia  Max Petronilli vincitore del 40° festival di Castrocaro, Donatella D'Anna e Rita Gavagnin Info dal web Paola Pelliccia insegnante presso la scuola di canto di Lorena Scaccia , Mauro Ferrari tastierista, Angelo Rosati chitarrista, Nando Rosati bassista Chiara De Biagi cantante, Stefano Mercanti tastierista e cantante

Nel suggestivo sito archeologico delle "Terme Taurine" di Civitavecchia, la serata è stata un grande successo di pubblico e di critica. Grazie a tutti gli artisti dal palco si sono originate valanghe di emozioni positive, il tributo ha rispettato il modo di pensare di Lorena Scaccia. Fare musica con amore e per amore. Ben 4.000 Euro sono stati raccolti dalle offerte dei circa 1.000 spettatori e interamente versati nelle casse dell'associazione A.D.A.M.O. che si occupa dell'assistenza domiciliare dei malati oncologici. 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli artisti intervenuti, che non hanno inteso percepire nè compensi nè rimborsi spese. Vi invito inoltre a leggere il commento della serata di Albert Hera  e la bellissima lettera aperta che Luca Jurman ha voluto rivolgere a Lorena  Scaccia.

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 3 novembre 2007, l'amministrazione comunale di Civitavecchia, nelle persone del Sindaco Giovanni Moscherini, del  Vice Sindaco Gino Vinaccia  e  del delegato alla cultura Pino Quartullo, hanno voluto onorare Lorena Scaccia come artista capace ed intensa nonchè come persona, caparbia e sensibile alle problematiche delle persone meno fortunate, apponendo una targa nel punto più in vista del foyer del teatro comunale Traiano di Civitavecchia.

 

Il Sindaco Moscherini nello scoprire la targa durante una cerimonia appositamente ideata ha tra l'altro  detto testualmente: "che questa targa serva di esempio ai giovani artisti, che non dimentichino questa grande artista che tanto ha fatto per contribuire con la sua arte ad aiutare le persone meno fortunate. Che le generazioni future sappiano che è possibile offrire  arte senza dimenticare chi soffre"

 

La cerimonia è stata ripresa e positivamente commentata, oltre che dagli organi di stampa del comprensorio, anche dalle telecamere di RAI1, che ha  voluto ricordare Lorena dedicandole un poetico profilo nell'ambito della nota trasmissione del  sabato sera in prima serata, "Il treno dei desideri" andato in onda sabato 17 novembre 2007.

                                                            

                       a fianco la targa apposta nel Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia                 

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da Luca Jurman (musicista, cantante e insegnante di canto)

Non conoscevo personalmente Lorena quindi non potrò renderle merito della sua dolcezza o allegria però nell’arco degli anni ho sempre seguito il percorso artistico-lavorativo dei miei colleghi, e ho seguito quello di Lorena.

Di questo sicuramente posso renderle merito…perché comprendo profondamente e direttamente nella mia vita, le difficoltà, l’impegno, le energie che ci vogliono per aiutare i giovani artisti nel cammino verso la realizzazione dei loro sogni.  "La Musica è arte e scienza dei suoni",

 nessuna delle due parti da sola può fare Musica! 

Questo è il fondamento su cui si basa e si deve basare ogni Musicista! 

Il Canto è il modo più diretto per comunicare questo concetto, è vero, ma non lasciatevi ingannare…non il PIU' SEMPLICE! 

La Voce è uno strumento tanto duttile quanto difficile e complesso, risiede all'interno del nostro corpo, viene comandato dalle mente ed ha una potenza emozionale incredibile. 

La si può definire quasi un Arma per la comunicazione , ci vuole grande senso di responsabiltà nell'usarla, ed è proprio per questo che bisogna studiare…e Lorena scegliendo di essere non solo un Artista ma anche un Insegnante questo lo sapeva molto bene… 

Attraverso lo studio si può accrescere la conoscenza del proprio strumento e di conseguenza liberare completamente la propria creatività emozionale, in questo modo si può Cantare veramente e portare a compimento il DOVERE di ogni Cantante, ovvero: Comunicare Emozioni ! 

Per poterlo fare bene è necessario essere seguiti in questo cammino da  ARTISTI / ISTRUTTORI, persone che oltre ad essere Artisti, hanno speso parte della loro vita ad istruirsi così tanto da imparare a trasferire tutta la conoscenza necessaria ad aiutare altri Artisti e tenere viva la Musica. 

Lorena ha speso la sua vita per l'amore del Canto, dell'Arte, della Conoscenza, della Gente e della Musica,ed è per tutto questo amore che ora, la Musica, continuerà a tenere in vita lei! 

A LORENA,

                        da Luca Jurman (musicista, cantante e insegnante di canto)

 

 

 

 

 

 

 

da Albert Hera (musicista, cantante e insegnante di canto)

 

Questo è il giorno dopo aver cantato al tributo della mia cara amica Lorena.
Una serata splendida contornata di una luce vera, semplice all’interno di uno scenario magnifico del parco “Terme Taurine” a Civitavecchia.

 

 Un susseguirsi di emozioni cantate, si proprio così ieri le emozioni hanno preso una forma vocale. Provo ancora adesso mentre scrivo, quelle emozioni, specialmente quella che ho avuto quando son salito sul quel palco ieri sera. Lei era li con me, la sentivo, mi spingeva con la sua forza, la sua energia come se fosse lei a guidarmi e a farmi vivere la “Voce”. L’energia che sentivo era viva, pura mi diceva non piangere, mi spingeva vocalmente a vivere tutto nella più completa serenità. Si esser sereni e credere ogni giorni di più in valori formanti per la mia vita, è quello che ho capito ieri sera, avere una parola d’amore per tutti, imparare a non giudicare, imparare a vivere la semplicità, la trasparenza. 

 

Grazie “occhioni neri”, grazie di cuore per quello che ci hai insegnato ieri sera.

                                                                                                                         Albert Hera

 

 

 

 

                                                                                                                                                                           

 A Mirto Crosia (CS)  il responsabile dell'Istituto Musicale Donizetti, Giuseppe Greco, ha voluto dedicare la serata spettacolo della sua scuola a Lorena Scaccia.

Particolarmente suggestivo è stato il momento in cui mentre il pubblico ascoltava la canzone "T'innamorero'" scritta e cantata da Lorena Scaccia, sono stati liberati verso il cielo 500 palloncini bianchi, salutati da un caloroso applauso del folto pubblico presente alla manifestazione.

 

 

 

 

 

      

 

  A Loreto, durante lo svolgimento dell'Agorà dei Giovani (1 e 2 settembre 2007) un'allieva della scuola di canto di Lorena Scaccia, Marianna Zappi, ha rappresentato artisticamente il Lazio cantando in duetto con un altro allievo di Lorena, Ivan Guaragno.

La magnifica direzione artistica dell'evento, la HOPE MUSIC SCHOOL, ha inteso accomunarsi all'intento di Marianna Zappi e dedicare a Lorena Scaccia l'esibizione. Il tutto è avvenuto tra gli applausi degli oltre 400.000 ragazzi presenti nella spianata di Montorso - Loreto e la presenza delle telecamere di SAT2000 che diffondevano in Eurovisione la manifestazione alla quale ha partecipato il Santo Padre.

 

    

 

 

 

 

 

 

LORENA

Lorena, come un angelo mi appari,

la stella più brillante nel cielo,

il tuo sorriso è luce più dei fari,

avvolta nel dorato bianco velo,

resti nei cuori in quelli dei tuoi cari,

donna gentile e madre pien di zelo.

Una grande donna questo è garantito,

prega per lei tua figlia e tuo marito.

 

 

                                                                                    Agnese Monaldi

                                                                                  (poetessa a braccio)

 

Agnese Monaldi è nata nel '46 ad Allumiere. Pratica il canto estemporaneo da circa dieci anni., ed è l'unica donna a farlo ad altissimi livelli. Gira tutta l'Italia con i suoi versi a braccio. Ha vinto la 6° edizione internazionale di Tarquinia "Vincenzo Cardarelli"  daggiudicandosi la "Palma dell'eccellenza" che gli è stata consegnata da Maurizio Costanzo.   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A LORENA

 

Voglio vederci chiaro

allora alzo gli occhi al cielo

e tra le stelle e nuvole in movimento

mi scappa una preghiera:

offro a te Dio prepotente e buono

questa mia indole distorta.

Purchè ci sia una logica in questa accozzaglia

di lacrime, immagini, singhiozzi e silenzi......

Non credo al nulla, all'assenza,

eppure nulla mi placa..... è troppo denso il dolore,

disperato urla il terrore!!

..... se soltanto questo pentagramma di stelle

intonasse davvero una melodia

ed un'unica voce..... la sua voce..... un assolo

da lassù sospirasse che non è inutile tutto questo cantare,

e che l'unica verità è la vita........

se soltanto........ un attimo soltanto........ un unico sospiro........adesso!!

 

                                                                                    Luciana Potenza

                                                                                        (poetessa )

                                                      8 agosto 2007 (subito dopo aver assistito al concerto in tributo a Lorena)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICORDO DI LORENA con i Whitest di Lorena Scaccia

 

Ricordo una voce, che mi toccava il cuore
ed occhi scuri pieni d’emozione
ricordo note, cariche d’amore
che dentro me scatenavano passione.

Ricordo attimi di musica e di gioia,
serate allegre, con la chitarra in mano
ricordo cori che cantavano la gloria,
di un Dio presente anche se lontano.

Ricordo Amazing Grace e quel pezzo in italiano
e la serenità che addosso mi metteva,
ricordo bambini che tendevano la mano
e noi lì… a dar quel che si poteva

ricordo così bene che possiamo farlo ancora
cantare, emozionare per qualcuno da aiutare
perché è nel ricordo, che il presente si assapora
ed è con voi che lo vogliamo fare.

 

                                                                                    Mauro Civica                                                                                        (poeta )

 

 

 

 

 

 

 

Per il 2° tributo musicale a Lorena Scaccia hanno partecipato:

 

Albert Hera; Luca Allievi; Pietro Ponzone (ALBERT HERA PROJECT)

Raffaella Buzzy e Luca Allievi (RAFAY - ANIMA PORTOGHESE)

Francesca Borrelli e Roberto Calabrese

I Whitest di Lorena Scaccia

Damiano Bisozzi

Fabrizio Orsomando e il suo film "Il lato chiaro"

 

come sempre l'ingresso è stato gratuito e sono state raccolte offerte a favore dell'ADAMO Associazione Domiciliare Assistenza Malati Oncologici.

Un grazie di cuore alle istituzioni, agli sponsor, agli artisti e al pubblico che hanno reso possibile ricordare ancora una volta la figura di Lorena Scaccia

 

 

 

 

 

 

 

Grazie a  Luca Jurman (musicista, cantante e insegnante di canto) per aver voluto dedicare una frase bellissima sul libretto del suo cd  a Lorena ed altre persone, tra cui Alex Baroni,  che tanto hanno fatto per la musica. Il grande cuore di un artista viene fuori anche in queste circostanze.

Colgo l'occasione per segnalare il CD di Luca Jurman, un grande momento di musica.

Fa un pò impressione ascoltare Luca in italiano, anche perchè dopo un pò che il CD gira dimentichi che lui è italiano e ti sembra di ascoltare una grande produzione di Soul made in U.S.A.

Voce, cori, arrangiamenti e realizzazione sono di primordine, sono felicissimo che Lorena sia stata ricordata in un CD così ben fatto, anche io non dimenticherò mai!!!!

                                                                                                    Angelo

 

Un Grazie Luca, grazie per aver voluto ricordare Lorena nel libretto del tuo cd  "Back to Luca Jurman"

con la frase:

"........Lorena Scaccia.......I'll never forget you"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sotto la stessa luce, sotto la sua croce, cantando ad una voce l’Emmanuel!

Queste le parole che dicono tutto il senso del vostro essere qui, del vostro cantare.

Il vostro progetto CANTA E CAMMINA parte da qui, dalla croce, e arriva lì al cielo, alla Resurrezione che l’Emmanuel, Dio con noi, ci ha donato.

In questo cammino, fatto di croce e di luce si colloca Lorena Scaccia.

Il ricordo di lei è ancorato alla notte del 31/12/1999, la "Notte del secondo millennio” quando cantò di fronte al Santo Padre. Ero anch’io in

Piazza San Pietro quella notte, circondata da migliaia di giovani che cantavano ad una sola voce l’Emmanuel

Oggi mi sembra un sogno che Lorena abbia voluto fare a tutti noi questo dono, essere qui attraverso e insieme al suo gruppo che da lei stesso ha preso vita: i WHITEST.

Sono emozionata, riconoscente, stupita. Non avrei mai pensato che un giorno la sua voce potesse arrivare così forte e viva a me, nonostante lei ora sia vicino al Signore.

Ed ora scatta la gratitudine: i grazie sono tanti, tutti sinceri e pieni di riconoscenza.

Grazie a voi ragazzi che avete accolto il nostro invito, che subito avete offerto la vostra voce, i vostri talenti, per sostenere un progetto AGAPE.

Un grazie particolare a te Angelo, che senza nessuna incertezza hai offerto tutta la tua disponibilità, che insieme alla tua Lorena hai voluto dedicare la tua vita, la vostra vita, a sostegno delle persone in difficoltà.

Un grazie grande al parroco Don Cristoforo, che ha aperto, anzi ha spalancato le porte non solo della chiesa ma soprattutto del suo cuore accogliendo e appoggiando questa meravigliosa iniziativa.

Grazie a tutta la comunità parrocchiale che ha voluto fare da corona a questo giorno, in particolare alle ragazze del coro che con dedizione hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Grazie a colei che mi ha invitato per la prima volta ad un vostro concerto, la mia amica Anna. Lei è stata il mio prezioso gancio che mi ha è permesso di conoscervi. Grazie ANNA.

Un grazie ad una persona speciale, a colui che mi ha dato la vita e che mi insegna ogni giorno ad amarla e a ringraziare Dio per quanto ho ricevuto: grazie papà. 

Ma pemettetemi di esprimere con tanta emozione il più grande grazie a colei che ha voluto tutto questo, trasmettendo con il suo esempio, la sua vocazione e testimonianza, il messaggio d’amore e di vita che è proprio del progetto dei Whitest: grazie Lorena,

ARRIVEDERCI IN CIELO!

                                                      Elisabetta Verardi di A.G.A.P.E.

in occasione del concerto dei "Whitest di Lorena Scaccia" del 22.11.2008 a favore dell'AGAPE

luoghi dove opera l'A.G.A.P.E.

www.agapeonlus.it

 

 

DOMENICA 19 LUGLIO 2009 ore 20.30

nello splendido scenario del parco archeologico delle "Terme taurine" di Civitavecchia

III° tributo musicale a Lorena Scaccia

con il musical: "un sogno dentro a un sogno"

con Francesca Borrelli, Roberto Calabrese e Umberto Noto

ingresso € 10 compreso cocktail pre-spettacolo

prevendita c/o: Proloco: tel. 0766.20299 - 20562

 

 

 

 

Grazie all'amico e DJ Roberto Onofri che ha voluto coinvolgere il nome di Lorena Scaccia e gli allievi della scuola da lei fondata  in questo progetto, riconoscendo a Lorena  la capacità di perpetuare la voglia di cantare a favore di chi si trova in difficoltà.

 

Alcuni tra i più giovani allievi della scuola hanno partecipato gratuitamente ad una iniziativa importantissima, fare i cori, insieme ai volontari della croce rossa, per la cover di "Nel blu dipinto di blu" cantata da Valeria Marini, oltre 350.000 copie vendute.

 

Con il ricavato verrà ricostruito un edificio nella città di  L'Aquila

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C'è una scuola di musica che una delle più belle realtà nel panorama della didattica musicale in Veneto, si chiama Istituto Musicale "La casa della Musica". I  due responsabili AMANO la musica, e intendono con il loro lavoro trasmetterlo ai loro allievi , e visitando il loro sito sembra che ci riescano proprio bene.

Queste due persone si chiamano Luisa e Ruggero, e un giorno mentre navigavano nel web hanno conosciuto Lorena Scaccia, appreso che da più di 3 anni era salita in cielo. L'hanno voluta conoscere meglio leggendo di lei, ma soprattutto ascoltandola cantare. E si sà, con le parole si può dire di tutto, anche esagerare, ma come si fa a mentire mentre si canta con il cuore. La sincera emozione di Lorena mentre cantava,  Luisa e Ruggero l'hanno ascoltata  dopo tanto tempo  che era stata impressa in un CD.

Hanno contatto me, Angelo, il marito e collaboratore di Lorena, mi hanno spiegato con pudore come avevano conosciuto Lorena e che avrebbero voluto ospitare la sua voce sul loro sito, perchè hanno nutrito subito un grande rispetto per questa donna mai conosciuta direttamente.

Mi hanno detto che è stata una forza invisibile ad attirarli sul sito che parla di Lorena, spingendoli a volerla conoscere meglio.

Ora Lorena è ospitata sul sito www.lacasadellamusica-padova.it/  le è stata dedicata una intera pagina e un dolcissimo pensiero che riporto:

La tua voce, le tue parole, le tue dolci espressioni d'amore

in questo tuo brano rimangono in memoria a tutti coloro

che vogliono condividere con noi Ragioni di vita!

                                                  Grazie Lorena

 

Io come posso ringraziare queste persone...... sinceramente non lo so. Ma voglio ringraziarli , e non perchè hanno soddisfatto la voglia di un marito che vuole che la moglie venga ricordata, non è questo.

E' la prova che l'amore e la musica sono capaci di tutto, che riescono a superare lo spazio e il tempo, a dimostrare che la passione, l'impegno e il rispetto per qualcosa lasciano un segno indelebile, e che nulla di veramente sincero scompare nel nulla senza che qualcuno prima o poi ne ritrovi le tracce!!!

Grazie........ infinitamente e sinceramente grazie!!!

                                                                                                                        Angelo Lucignani

 

   

 

 

 

 

PRESSO LO STUDIO DI REGISTRAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE E' POSSIBILE FARE:

montaggi audio per scuole di ballo - scuole di teatro - palestre - presentazione attività commerciali - jingle- ecc. registrazione della voce su base audio/midi/mp3 + cori e/o doppie voci - masterizzazione basi midi con expander Roland ottimizzazione masterizzazione e grafica del cd - doppiaggio di lunghi e cortometraggi E' possibile registrare su qualsiasi supporto (cd - md - dat - mc - vcr - mp3)

A PARTIRE DA 40 €

 

 

pagina principale    tecnica vocale     respirazione e postura     tecnica microfonica     interpretazione     dizione     studio di registrazione     gli allievi famosi     stage e seminari    anatomia del cantante   il nostro metodo d'insegnamento conosciamo meglio Lorena Scaccia     fotografie e video di Lorena Scaccia     le canzoni e i testi di Lorena Scaccia     tributi a Lorena Scaccia     Il gruppo spiritual "Whitest di Lorena Scaccia"     Nora Orlandi             provini concorsi e opportunità di lavoro    link musicali     forum     come arrivare alla scuola di canto

 

l'associazione culturale "scuola di canto  Lorena Scaccia" si trova a Civitavecchia (RM) Viale Adriano Novello 30 (zona San Gordiano)   telefono 328 8691 404 fax: 0766.370 356  info@scuoladicanto.it  www.scuoladicanto.it / .org/ .net/ .biz/ .com p.iva e codice fiscale 09738991000