Il metodo d'insegnamento

Le lezioni di canto e il metodo didattico

l'associazione culturale "scuola di canto  Lorena Scaccia" si trova a Civitavecchia (RM) Viale Adriano Novello 30 (zona San Gordiano)   telefono 328 8691 404 fax: 0766.25826  info@scuoladicanto.it  www.scuoladicanto.it / .org/ .net/ .biz/ .com p.iva e codice fiscale 09738991000

 

Il logo della scuola di canto di Lorena Scaccia è stato appositamente realizzato ed è proprietà esclusiva di Lorena Scaccia. E' vietato qualsiasi utilizzo e la riproduzione anche parziale senza apposita autorizzazione

 tecnica vocale respirazione e postura tecnica microfonica
 interpretazione dizione  anatomia del cantante
 il nostro metodo d'insegnamento  studio di registrazione come arrivare alla scuola di canto
conosciamo meglio Lorena Scaccia tributi a Lorena Scaccia fotografie e video di Lorena Scaccia
le canzoni e i testi di Lorena Scaccia Il gruppo vocale "Whitest di Lorena Scaccia" link musicali
provini concorsi e opportunità di lavoro stage e seminari Nora Orlandi

 

 

presso l'associazione culturale scuola di canto di Lorena Scaccia

puoi studiare ogni giorno della settimana con insegnanti selezionati che applicano il metodo di canto di Nora Orlandi e Lorena Scaccia

LEZIONI INDIVIDUALI

con
Nora Orlandi Francesca Borrelli

 

    Il  metodo d'insegnamento della scuola di canto di Lorena Scaccia è stato ideato da uno dei personaggi più illustri della musica leggera italiana di tutti i tempi. Nora Orlandi. Colei che è diventata popolare in tutto il mondo per una sua geniale e storica  intuizione: I 4+4 di Nora Orlandi.  Successivamente Lorena Scaccia ha ulteriormente personalizzato il metodo rendendolo assolutamente unico nel suo genere.

      Intendiamo approfittare di queste pagine per ringraziare pubblicamente la Sig.ra Nora Orlandi, per aver dato l'opportunità di poter imparare da lei tutto ciò che ora si insegna alla scuola  e che cerchiamo a nostra volta di trasmettere a tutti coloro che come noi amano il canto. Intendiamo altresì specificare che attualmente Nora Orlandi insegna canto moderno, teoria e solfeggio, armonia, dizione, recitazione ecc.. Da anni cura in modo particolare un settore molto in voga ultimamente. Il canto e la recitazione insieme. Cioè insegna ad essere eccellenti interpreti di musical. Proprio per questo Nora Orlandi ha scritto e continua a scrivere dei mini-musical. Testi e musica, dove si deve cantare e recitare in modo armonico e disinvolto, allenandosi su divertenti ma impegnativi musical in miniatura ideati e scritti appositamente per valorizzare l'aspetto didattico senza per questo penalizzare l'aspetto strettamente estetico-artistico. Per chi volesse contattare Nora Orlandi per ulteriori informazioni clicchi qui.

 

Innanzitutto vogliamo precisare che  intendiamo la scuola di canto non solo come una scuola per imparare e applicare una corretta tecnica di canto. Abbiamo la presunzione e l'ambizione di dire che  qui si insegna Arte con la A maiuscola. Per cui il nostro scopo è quello di tirar fuori da ogni allievo la sua ARTISTICITA' per poterlo quindi formare come ARTISTA  e non semplicemente come CANTANTE. Riteniamo infatti che non si dovrebbe mai dimenticare che cantare è un ARTE, e non semplicemente uno sfoggio di capacità vocali privo di spessore emotivo. 

   Il metodo d'insegnamento del canto che utilizziamo  è molto pratico ed efficace, in quanto appositamente concepito per l'impostazione vocale nella musica leggera italiana nonchè nel Soul - R&B - Gospel - Rock 

 Le lezioni sono individuali e su appuntamento, per cui si può cominciare e smettere quando si vuole.  Chiaramente quindi il modo di lavorare è sempre rivolto al raggiungimento degli obbiettivi dell'allievo.  La frequenza consigliata è settimanale oppure quindicinale per coloro che vengono da lontano. . Contattaci per le info.

 Naturalmente anche se esiste un metodo ben collaudato, questo non significa che tutti dovranno affrontare il medesimo percorso didattico.  Le lezioni presso la  scuola sono individuali proprio perchè il programma si forma in base alle caratteristiche di base dell'allievo, alla sua predisposizione al canto, alle conoscenze tecniche già in suo possesso, alle sue qualità timbriche e vocali, alle sue aspirazioni, ambizioni e scopi professionali, ed infine, ma non per ultimo, anzi......,  in base alla sensibilità artistica,  originalità e capacità interpretative dell'allievo". Chiaramente un dilettante e un professionista hanno capacità e obiettivi diversi, guai a non tenerne conto fin dall'inizio e appiattire il tutto in un insegnamento uguale per tutti.

    Le prime lezioni si basano  sulla respirazione diaframmatica  (vedi la pagina "tecnica di canto) quindi, sulla corretta impostazione nell'articolare suoni e parole cercando di utilizzare al meglio tutti i muscoli della faccia, e poi dopo un breve periodo di tempo,  variabile solo in base all'impegno dell'allievo  (due o tre lezioni) si passerà alla dizione e agli esercizi musicali (che verranno cantati  seguendo una voce guida "solo all'inizio poi l'allievo dovrà cantare da solo" ed il relativo spartito musicale)  per poi arrivare in brevissimo tempo a mettere in pratica la tecnica acquisita sulla canzone preferita. Seguendo anche lo spartito si comincerà da subito anche a familiarizzare con le note. Se poi questo aspetto vorrà essere approfondito (cosa peraltro consigliabilissima, in quanto ogni cantante che si rispetti dovrebbe conoscere la musica) si affiancherà allo studio del canto lo studio della teoria e del solfeggio.

    Gli esercizi sono stati scritti (musica e testo) di proprio pugno da Nora Orlandi, e non sono delle semplici canzoni. La musica, il testo, il ritmo e le tonalità  degli esercizi sono stati accuratamente scelti per mettere in pratica tutte le nozioni teoriche via via acquisite. Ogni esercizio ha una sua peculiarità ed è un modo estremamente pratico di cantare ciò che si è precedentemente studiato. (la respirazione, l'articolazione della bocca, Il vibrato, le variazioni ritmiche, il glissato, ritmi sincopati, il falsetto, la voce di testa, il controcanto, le armonizzazioni, gli intervalli dai più semplici ai più complessi,   le svisature,  i cambi repentini di volume, l'interpretazione, i cori, le vocali chiuse, le vocali aperte  ecc. ecc.). Gli esercizi sono circa 200 e sono di difficoltà sempre maggiore anche  perchè aggiungono elementi sempre nuovi, mai precedentemente studiati e comprensivi di passaggi musicali per i quali viene richiesta una sempre maggiore preparazione.- Gli esercizi sono delle brevi melodie che si ripetono in tonalità sempre più alte, affinchè l'allievo possa esercitarsi su tutta la propria estensione. Affrontando  le difficoltà degli esercizi su tutta la propria estensione vocale. 

  E' consuetudine nella scuola registrare l'esercizio che viene studiato durante la lezione affinchè l'allievo possa esercitarsi a casa provandolo così come è stato studiato con l'insegnante. Viene inoltre registrata la voce dell'allievo (alle prese con l'esercizio di turno) in modo che durante i suoi studi a casa possa lui stesso constatare i miglioramenti della sua voce (sullo stesso esercizio) semplicemente esercitandosi e applicandosi su quanto provato durante la lezione. Alla lezione successiva l'allievo canterà l'esercizio e confronterà la sua voce con quella registrata in precedenza, se i miglioramenti saranno quelli richiesti e comunque ritenuti sufficienti si andrà avanti con l'esercizio successivo.

 Chiaramente gli esercizi eseguiti e registrati rimarranno per sempre a disposizione dell'allievo, per cui anche dopo che si sarà terminato di frequentare la scuola ci si potrà sempre rinfrescare la memoria andando a ripescare gli esercizi fatti e ripristinando una corretta tecnica vocale che magari dopo un pò di tempo che si è smesso di andare a scuola si era un pò persa.

   Chiaramente oltre che sugli esercizi, le tecniche studiate verranno applicate anche sulle canzoni che nel frattempo l'allievo a scelto di cantare.  Insomma la canzone scelta verrà analizzata come un esercizio e cantata badando bene a ciò che si sta facendo. Anche sulla canzone preferita i miglioramenti saranno confrontabili perchè registrati e riascoltati con le stesse modalità di cui sopra.

 Il metodo prevede che ci si alleni a cantare con il microfono, prendendo dimestichezza con quell'attrezzo indispensabile quale è. Il microfono rende la nostra voce udibile, è l'unica interfaccia che abbiamo con il pubblico, se lo utilizziamo male il risultato sarà disastroso e a poco sarà valso cantare correttamente senza un buon utilizzo del microfono.

 Proprio per ottenere una certa familiarità con il microfono, presso la scuola si canterà sempre un microfono professionale Shure e Neumann. Ciò servirà a conoscere il microfono e la propria voce microfonata. Infatti la performance presso la scuola verrà registrata "al volo" su un minidisk per poi risentirla insieme. Ciò ha molteplici scopi.

Riascoltare la propria voce come la ascoltano gli altri. Infatti quando ascoltiamo la nostra voce mentre cantiamo, la ascoltiamo in modo del tutto personale, in quanto il nostro ascolto è influenzato da ciò che percepiamo attraverso i nostro orecchio e il nostro stesso corpo (infatti le vibrazioni del nostro cantato in parte escono e vengono ascoltate dagli altri, ma una parte continuano a vibrare dentro di noi, dandoci una percezione del suono della nostra voce che nessuno mai potrà percepire come la percepiamo noi). Per cui diventa utilissimo ascoltare la nostra voce come la ascolteranno gli altri. Altro buon motivo per registrarsi e riascoltarsi è per riconoscere i nostri difetti, ma anche i nostri pregi.

Solitamente chi si riascolta per le prime volte non si piace, in quanto per i motivi suddetti la nostra voce ci sembra insolita, strana, per cui non ci piace. Questa nuova sensazione ci fa perdere di vista una cosa molto importante, tutte le cose buone della nostra voce e del nostro modo di cantare. Riascoltando insieme con calma la registrazione, dovremo obbligatoriamente far caso a tutto, cose belle e cose brutte. Onde riconoscere e migliorare le cose brutte, come riconoscere, apprezzare e quindi mantenere e valorizzare le cose belle. Infine, con la nostra canzone registrata saremo noi e solo noi gli arbitri della nostra preparazione, dei progressi e degli aspetti che occorre migliorare. 

    Quando, e se l'allievo lo riterrà opportuno,  sarà possibile registrare la canzone scelta in modo professionale presso la stessa scuola, attrezzata con un  vero e proprio studio di registrazione (studio di registrazione quindi trasferirla su qualsiasi supporto (dat - cd - minidisc - musicasetta - videocassetta super-vhs -) quindi utilizzare la canzone come demo per provini discografici, per semplice ricordo o per qualsiasi altro utilizzo. Inoltre, l'allievo potrà registrare la sola base con l'inserimento di cori  per partecipare a festival, rassegne, apparizioni televisive e così via.

    Ovviamente tutto quanto appena detto risulterà utile sia al giovane dilettante che vuole iniziare a cantare in modo serio, sia al professionista che intende perfezionarsi per migliorare le sue prestazioni e cantare in modo più frequente senza problemi alle corde vocali.-

    Riteniamo comunque sempre necessario un incontro preliminare (assolutamente gratuito e senza alcun impegno da parte di nessuno) prima di iniziare le lezioni. Questo al fine di conoscerci, valutare il grado di preparazione ed eventualmente chiarire gli obbiettivi che s'intendono raggiungere. Soltanto successivamente l'allievo ci ricontatterà e ci farà sapere le sue intenzioni.

    Tutto il materiale didattico e non  (appunti scritti, spartiti, registrazioni,  è assolutamente gratuito ed a disposizione di ogni allievo che potranno usufruirne solo per usi personali. Il materiale didattico della scuola è registrato alla SIAE e tutelato. Ogni utilizzo non espressamente consentito è vietato.  

    Grazie dell'attenzione, e se non siamo  stati sufficientemente chiari, contattateci. Saremo felici di potervi essere d'aiuto.

scrivi alla scuola di canto di Lorena Scaccia per avere info sulle lezioni di canto moderno

I CORSI DI CANTO DI WWW.SCUOLADICANTO.IT

 

 

Per sapere come arrivare alla scuola di canto clicca sull'animazione qui sotto

 

presso l'associazione culturale scuola di canto di Lorena Scaccia

puoi studiare ogni giorno della settimana con insegnanti selezionati che applicano il metodo di canto di Nora Orlandi e Lorena Scaccia

LEZIONI INDIVIDUALI

con
Nora Orlandi Francesca Borrelli

           

 

 

PRESSO LO STUDIO DI REGISTRAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE E' POSSIBILE FARE:

registrazione e mixaggio canzoni - pubblicità radiofoniche - registrazioni annunci centri commerciali - montaggi audio per scuole di ballo - scuole di teatro - palestre - presentazione attività commerciali - jingle-  messaggi segreterie telefoniche commerciali e private - registrazione su CD di auguri personalizzati - registrazione della voce su base audio/midi/mp3 + cori e/o doppie voci - masterizzazione basi midi con expander Roland ottimizzazione masterizzazione e grafica del cd - doppiaggio di lunghi e cortometraggi E' possibile registrare su qualsiasi supporto (cd - md - dat - mc - vcr - mp3)

A PARTIRE DA 40 €

 

 

l'associazione culturale "scuola di canto  Lorena Scaccia" si trova a Civitavecchia (RM) Viale Adriano Novello 30 (zona San Gordiano)   telefono 328 8691 404 fax: 0766. 25826  info@scuoladicanto.it  www.scuoladicanto.it / .org/ .net/ .biz/ .com p.iva e codice fiscale 09738991000